Maestro Giorgio Macellari

SENOLOGO

Chi sono
La mia principale attività è la Senologia, in particolare mi occupo della diagnosi, della cura e della prevenzione delle malattie della mammella, con uno speciale e maggiore interesse per il cancro.
Dopo aver diretto per dieci anni l’Unità di Chirurgia Senologica in ambito pubblico presso la Asl di Piacenza, con il pensionamento ho rinunciato al trattamento chirurgico: quindi non opero più personalmente, ma affido i casi candidati alla chirurgia a Colleghi qualificati e mi limito alle funzioni di diagnosi e prevenzione, con uno spazio dedicato alla valutazione individuale del rischio di ammalare e alle possibilità di ridurlo.

Oltre la pratica medica
Alla componente strettamente medica si affianca quella di insegnamento nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Università di Parma, di formazione senologica all’interno dell’Accademia di Senologia Umberto Veronesi, di ricerca e diffusione di tematiche inerenti gli aspetti etico-filosofici della medicina e della scienza come membro del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi e di divulgazione attraverso quotidiani, riviste, libri e conferenze pubbliche, nelle scuole e in circoli e centri privati.
Cos`è la Senologia?
  • La Senologia è una disciplina nata negli anni ‘60 del secolo scorso dal pensiero di Umberto Veronesi (1925-2016) e poi diffusa in Italia e nel mondo anche attraverso la sua Scuola.
  • Senologia significa soprattutto cancro al seno. Si tratta della più frequente malattia oncologica del genere femminile, ma anche una fra le più controllabili e guaribili: se la diagnosi di cancro viene posta quando la lesione è ancora piccola, la percentuale di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi supera il 98% dei casi.
  • Per garantire questo obiettivo di mortalità vicina a zero è prima di tutto necessaria la partecipazione della donna al piano di sorveglianza attraverso le quattro mosse strategiche di rito: autoesame del seno, visita senologica, ecografia mammaria e mammografia, secondo un programma personalizzato. Ma per raggiungerlo è indispensabile affidarsi a professionisti dedicati che lavorano in Centri di Senologia legittimati da una certificazione di qualità.
  • In Centri così certificati l’approccio al problema cancro è articolato in una strategia multidisciplinare. Ciò significa che Professionisti di varia formazione (Anatomopatologi, Chirurghi, Chirurghi Plastici, Data Manager, Epidemiologi, Genetisti, Oncologi, Fisiatri, Fisioterapisti, Infermieri, Medici Nucleari, Nutrizionisti, Psiconcologi, Radiologi, Radioterapisti, Tecnici di Radiologia) apportano ciascuno il proprio sapere per offrire a ogni persona malata la proposta di cura migliore disponibile al momento e la più adatta alle sue esigenze individuali. È così possibile prendersi carico a tutto tondo dei diversi problemi e risolverli in un’ottica di globalità.
  • Il cancro al seno, infatti, non si limita a proporsi come processo biologico, ma si esprime anche come aggressione capace di alimentare paure, confusione, stress, ansia e affaticamento, senza contare la sua tendenza a incrinare i progetti di vita, a minacciare la stabilità della coppia e a ripercuotersi nella sfera familiare, sociale, lavorativa ed economica.
  • Senologia, infine, non vuol dire solo cancro. Il Senologo cura anche le altre malattie cosiddette “benigne”: infiammazioni acute e croniche, disordini proliferativi, inestetismi, malformazioni. Per quanto innocenti sul piano della prognosi, anche queste condizioni meritano tuttavia una speciale attenzione.
Il Logo e la mia Filosofia
Il logo che ho scelto per rappresentarmi, si ispira al simbolo della dottrina taoista, che critica le rigorose suddivisioni della vita in bianco/nero, sì/no, ma ne coglie piuttosto il senso pluricromatico e tutte le sue sfumature, con maggiore aderenza ai modi fantasiosi e creativi con cui la vita stessa, non solo umana, effettivamente si articola, cresce e si sviluppa.
Il logo, pertanto, vuole significare che anche la medicina può essere interpretata in una simile prospettiva, nella quale, in particolare, il punto di vista della scienza si integra con quello della persona malata e con il rispetto della sua multiforme biografia. In più, il logo evidenzia il legame che si stabilisce fra medicina e filosofia, un legame antichissimo, nato con Ippocrate, il padre della medicina, il quale sosteneva che `Il medico che è anche filosofo è simile a un dio`.
Del resto, l'etica medica è nata proprio con Ippocrate e da allora il matrimonio resiste indissolubile e si è rafforzato con la nascita della Bioetica, disciplina recente che ha contribuito a integrare la medicina della distanza tecnico-scientifica, fondata sulle evidenze, con la medicina della vicinanza empatica, fondata sulla relazione umana. Insomma, il mio logo riporta la persona e i suoi valori al centro del discorso medico.
VISITE SPECIALISTICHE
Prime Visite Asintomatiche
Prime visite di donne asintomatiche che richiedono una valutazione delle condizioni del loro seno e informazioni sui mezzi di diagnosi precoce e di riduzione del rischio.
Prime Visite senza Diagnosi Certa
Prime visite motivate da un disturbo soggettivo o da un reperto oggettivo auto-rilevato e che può richiedere approfondimenti strumentali (ecografia, mammografia, risonanza magnetica, prelievo con agoaspirato o biopsia) per arrivare a una diagnosi.
Prime Visite con Diagnosi Certa
Prime visite sulla base di una diagnosi già certa, documentata con esami strumentali e corredata dal referto di un agoaspirato o di una biopsia.
Visite di Controllo
Seconde visite per una rivalutazione comparativa di un problema riscontrato a una prima visita, per un controllo dopo un trattamento chirurgico o per la sorveglianza periodica (il “follow up”) di un problema oncologico.
La prima visita
La prima Visita Senologica non è mai una visita qualsiasi.
È una relazione fra due persone delle quali una reca interrogativi, nutre perplessità e cova paure, l’altra è vista come il professionista che risolve.
In realtà è anche un incontro fra due stranieri, un sipario che si solleva su scenari inaspettati, mentre sullo sfondo giacciono le immagini sfocate della trepidazione e dell’incertezza evocate dall’ombra del cancro.
Il Senologo, nella sua prima visita non si limita a toccare un organo e a formulare diagnosi. Si sforza anche di conoscere quella persona e la sua biografia, non solo la sua biologia. In tale prospettiva, la Visita Senologica permette di costruire un’amicizia professionale basata sui pilastri della competenza tecnica e della sintonia empatica. Ed è la premessa per garantire i risultati migliori sul piano tecnico-professionale e umano. A ogni prima visita, inoltre, al di là dell’esame clinico del seno e della persona, vengono fornite:
  • la suscettibilità individuale al tumore mammario, cioè il rischio di ammalare, con particolare riferimento all’alto rischio per familiarità e al rischio di mutazione genetica;
  • le informazioni utili per individuare un calendario di sorveglianza personalizzata, in funzione del calcolo del rischio individuale;
  • le informazioni sui comportamenti e gli stili di vita da adottare per ridurre attivamente il rischio individuale.
Nel caso venga riscontrato un indice di rischio che lascia supporre una mutazione genetica, è previsto l’invio della persona per una Consulenza Genetica e il suo inserimento in un percorso esclusivo di informazione e di sorveglianza. Tutto il percorso è garantito e coperto dal Servizio Sanitario Nazionale.
Prenota una Visita
Dichiaro di aver letto e di accettare i termini e le condizioni
Il mio Blog
Gallery
Giorgio Macellari
c/o Centro Lusenti Poliambulatorio
Via Nastrucci 16/a
29122 Piacenza
Tel: 0523 334751
Email: giorgiomacellari@gmail.com
P.IVA: 01732540339